Sono disponibili lezioni di sci con maestri specializzati e ausili per ogni tipo di disabilità.
Non mollare mai!!!!
L’attività sportiva, come altre attività umane, manifesta un bisogno del corpo di esprimersi, poiché il movimento è un’esigenza basilare per l’uomo, sin dall’infanzia.
Grazie alla pratica sportiva, il soggetto disabile ha la possibilità di migliorare la coordinazione, la forza, la resistenza e la velocità, imparando a superare la fatica, che è uno dei primi ostacoli per la riabilitazione fisica.
Le soddisfazioni e i risultati, che lo sport può offrire, sono aspetti importanti da non sottovalutare per ogni allievo. Nei soggetti con disabilità, la voglia di superarsi e il bisogno di autonomia, può essere molto più forte che negli atleti normodotati. Lo sport offre la possibilità di restituire al corpo la sua importanza cessando di usarlo come semplice oggetto, restituendogli la propria finalità.
Lo sport per persone con disabilità, nel corso degli anni si è dimostrato un importante mezzo di riabilitazione psicologica e questo è il suo maggior merito. Per gli individui disabili la pratica sportiva abbrevia il tempo necessario per superare tutta una serie di problemi psicologici legati al deficit.
Quindi, ciò che si vuole evidenziare maggiormente è come la pratica sportiva sia uno strumento importante per il benessere psicologico, legato all’opportunità di stabilire contatti sociali, di ritrovare stima in se stesso e promuovere lo sviluppo delle capacità mentali positive.
Il nostro obiettivo è quello di condividere un’esperienza che, nel corso di questi anni, ci ha insegnato a non mollare mai, a credere nello sport e in quello che la Montagna può offrire.
Infatti è per noi motivo di orgoglio e gioia constatare come le difficoltà di molti ragazzi, impediti nella loro autonomia, vengano superate grazie a questo sport che la Montagna offre. ( Brain Power ).